14/04/14

Questo matrimonio non s'ha da fare...

Questa è la frase con cui Don Abbondio, divenuto irragionevole, non segue il dovere di sposare Renzo e Lucia ne I Promessi Sposi del Manzoni. Perchè lo scrivo?...Perchè nonostante tu ci metta tutto l'impegno del mondo capita che un progetto per cui hai impiegato 6 mesi di tempo per idearlo, documentarti (che non è mica facile), scriverlo (mica facile anche questo) e disegnarlo proprio no vada e ti senti questa frase entrarti come un loop nel cervello.
Ma andando per ordine: l'anno scorso decido di proporre al Notiziario della Marina, rivista storica della Marina Militare, due progetti da serializzare, cosa che mi avrebbe permesso di essere "autore unico" per la prima volta nella mia carriera da fumettista.
  • Il primo progetto prevede delle storie brevi sulle azioni del Medagliere della Marina Luigi Rizzo, un eroe durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale;
  • Il secondo prevede la serializzazione a puntate di una storia di 96 tavole di un reparto segreto della Decima MAS, il Reparto Delta, durante la Seconda Guerra Mondiale. Quattro operazioni, di cui tre realmente avvenute durante la guerra mentre l'ultima mai attuata.

Mando i progetti al direttore editoriale, il Capitano di Corvetta Michele Carosella, con cui poi ho un colloquio a Roma presso il Palazzo della Marina (un posto STUPEFACENTE!)...colloquio che va decisamente bene tanto che mi chiedono preventivi ed io comincio a lavorare sulle tavole.
Peccato che Don Abbondio arrivi a sussurri la sua infausta frase...la collaborazione viene bloccata con buona pace dei 6 mesi trascorsi a documentarmi, studiare e disegnare...da buttare tutto nel cesso...un colpo al cuore!
In seguito provo a proporre I Delta a case editrici da fumtteria e libreria di varia ma niente da fare.

Per ora sono chiuse in un cassetto, per il futuro si vedrà!

Progetto 1-L'AFFONDATORE





Progetto 2-I DELTA





Nessun commento: